martedì 14 maggio 2013

Uncanny Avengers


Numeri letti: 3 della serializzazione americana.

Dopo Avengers vs X-Men, Cap ha un tarlo in testa: non ha mai fatto abbastanza per proteggere i mutanti, nè lui, nè i Vendicatori.
Sicchè si mette in testa di fondare un gruppo di Vendicatori ibridi, mezzi vendicativi e mezzi X.
La serie sembra la naturale conclusione di AvX ma parte molto meglio.
Se il gruppo è la fusione di due anime diverse del Marvel Universe, il cattivo che devono affrontare è la sintesi del nemico di entrambe: un Teschio Rosso diventato il più potente telepate del mondo.
Per adesso la saga è avvincente, se non altro perchè vuoi vedere cosa si inventeranno gli Uncanny Avengers per contrastare un nazista col cervello di Charles Xavier: la cosa si presta a possibili risoluzioni intelligenti piuttosto che al classico Hulk che arriva e spacca.
Interessante è anche vedere come verrà sviscerato il rapporto tra Havoc (capo inesperto della task force, alla sua prima esperienza di comando) e Cap, che volutamente sceglie una posizione di sudditanza che non gli si addice.
Inoltre fino ad ora la serie è piena di discorsi interessanti che rispecchiano la visione contemporanea del potere, della politica e del marketing (in senso lato).
A tratti fastidiose le vignette-spiegone della voce fuori campo, ma ci si fa l'abitudine e possono nascondere colpi di stile.
Continuo a leggerla almeno fino alla fine del primo arc, per il gusto della novità... poi si vedrà!


Nessun commento:

Posta un commento