domenica 10 giugno 2012

Sket Dance, un manga un perchè



Eccoci qua a parlare della crociata di Planet Manga contro Sket Dance.
Prima di questo non mi ero mai lamentato più di tanto di Panini, ma oggi siamo arrivati a una presa per il culo del lettore talmente ostentata che ti viene da ridere.
Perchè se il primo numero di Sket Dance era stampato su carta da forno e rilegato dalla Scimmia Bonga, il secondo numero era rilegato perfettamente e tutti gli errori di confezione erano stati sanati, perciò in incoscienza/euforia pre-esame-di-giapponese l'hai visto così perfetto in edicola e te lo sei comprato.
Ieri lo leggi (prima non hai potuto a causa degli esami) e noti che sarà buona la confezione, ma la traduzione è una cloaca maxima.
Era dai tempi di Slam Dunk che non vedevi una traduzione così sboccata e piena di parolacce di ogni tipo; ok, su Slam Dunk ci stava e ti ricordi "scrofa" con immenso piacere, e poi anche tu dici una valanga di parolacce, ma ti urta ritrovartele in un manga per adolescenti, che dovrebbe essere una leggera commedia scolastica.
E tu che sai un po' di giapponese ti accorgi che certi possono starci, ma di certi altri improperi non esiste nemmeno una controparte in giapponese e sono rese volutamente grezze e volgari a gusto del traduttore.
Che lo appenderesti coperto di miele in mezzo agli orsi.
Ma prima di leggere il numero due sei andato in fumetteria a vedere com'era il tre, perchè ti sei ripromesso che lo avresti comprato se la confezione fosse stata buona (quando, povero illuso, ancora non sapevi che andavi incontro a una traduzione che in confronto Colorado Cafè sono lezioni di galateo).
La confezione era una merda come quella del primo numero e coi tuoi amici ti sei pure domandato perchè cazzo Planet Manga faccia una cosa buona e cento storte, e anche in occasione della cosa buona si adoperi alacremente per sputtanare il ben fatto.
Ma non finisci di mettere a punto questa riflessione che leggi su internet che il numero quattro di Sket Dance costerà 4 euro e 20 centesimi (aumento meritato per un'edizione che fa così cagare...).
Avevi già deciso che non lo avresti comprato, ma ora ti piacerebbe fare qualcosa di attivamente dannoso nei confronti della Planet, che sta attivamente rovinando questo manga.
Non se ne salva un numero.
Tanto che ti stai domandando se per caso Sket Dance alla Panini non gli stia sul cazzo.

2 commenti:

  1. Ma soprattutto, hai letto così tanto Antro Atomico del Dottor Manhattan che cominci a bloggheggiare in seconda persona singolare come lui.

    RispondiElimina
  2. ah XD ora che ci penso è vero XD non ci ho fatto caso ma ho finito per scrivere in seconda persona XD

    RispondiElimina