lunedì 22 ottobre 2012
AvX parte 2
E quindi ci avevo beccato.
Gli Avengers vincono ma fanno una figura un po' così.
Nelle battute finali Ciclope fa quasi compassione, solo contro tutti. Che alla fine non ha fatto niente di male finchè non lo hanno provocato, e aveva pure azzeccato la previsione. Ma poi è cominciato ad impazzire e vabè.
La conclusione è semplicistica al massimo. Hope è la fenice bianca ed è una forza complementare a quella di Scarlet, per cui la Summers è solo un contenitore provvisorio e rilasciando la Fenice, questa forza crea nuovi mutanti nel mondo.
Qua non c'è niente di ontologicamente sbagliato, ma la trovata mi delude.
Traendo una conclusione finale mi viene da dire che il grosso errore che sottende a questa saga è stata l'idea di mettere contro due gruppi di buoni. Ma proprio buoni. Talmente buoni che per metterli uno contro l'altro e rendere la cosa verosimile hanno dovuto far succedere cose inverosimili a cazzo di cane, snaturando personaggi e rendendo assurde le situazioni.
E' un continuo susseguirsi di personaggi buoni che gli si fa commettere una cazzata ogniqualvolta c'è bisogno di un cattivo. E' una storia di gente che dal giusto passa al torto così, perchè gli diceva core.
Detto questo passiamo ad elencare un po' di puttanate comparse dal numero sette in poi.
CAZZATA NUMERO 7 (continuano dal post prima) LE PARTITE DI CALCETTO
A vedere la formazione dei Vendicatori mi viene da riflettere.
Che senso ha un gruppo di "eroi più potenti della terra assemblati per fronteggiare le minacce che un eroe da solo non potrebbe fronteggiare" che praticamente li contiene tutti?
Allora non è più un gruppo ma semplicemente un'adunata di superesseri messi insieme così.
Dico questo perchè mi pare che tutti i non mutanti (e anche qualche mutante) sono Avengers e tutto il resto sono X-Men e che quindi a voler fare una riflessione ulteriore, la battaglia di Vendicatori contro Mutanti si concretizza in un secondo Civil War, tutti contro tutti.
Ogni tanto sembra che alla Marvel organizzino le partite a calcetto:
destra contro sinistra (Civil War)
terra contro alieni (Secret Invasion)
supereroi contro uomiragni (Spider Island)
umani contro mutanti (AvX).
E visto che tutto si risolve sempre in un megarissone, vorrei tanto che quelli che scrivono che gli scontri di AvX sono scontri di intelligenza e non di muscoli si guardassero il Doctor Who, così poi probabilmente la pregnanza intellettuale dello show li lobotomizzerebbe e li costringerebbe ad usare i loro cervelli come vasi di fiori, invece che prendere per il culo il pubblico pagante.
CAZZATA NUMERO 8 GUERRA?!
D'ogni tanto ci sono quelle cose che ti fanno fare deskflip. Tipo l'affermazione di Namor riguardo alla guerra.
In pratica riassumento la situazione:
Ciclope si incazza per niente con Cap.
Rissa.
Ciclope diventa fortissimo e fa un sacco di cose buone.
Cap si incazza con Ciclope (non si capisce perchè.. apparentemente per invidia).
Rissa.
Ciclope sta smantellando gli armamenti, risolvendo la fame nel mondo e donando energia pulita a costo zero.
Namor gli ricorda "che siamo in guerra". WTF?
Ma è possibile che solo io abbia notato che più che una guerra Ciclope ha dato il via ad un'opera di bonifica, che poi effettivamente è la concretizzazione del sogno di Xavier-alzatiecammina?
CAZZATA NUMERO 9 LO STRANO CASO DI BENJAMIN BUTTON
Ah, si. Com'è che nel numero zero Hope è una figona adulta con due tette che fanno provincia e man mano che i numeri della saga vanno avanti questa recede allo stadio di undicenne piatta come una tavola?
CAZZATA NUMERO 10 LE SPIDER LENTI?
A un certo punto del numero nove, Spiderman, fuggito a K'un Lun assieme ai Vendicatori se ne esce con una cosa tipo "non c'è nulla di divertente nella fine del mondo".
Sarà per colpa delle lenti del costume del film di Webb che il nostro amichevole amicicio di quartiere ci vede male?
Sarò scemo io, ma di nuovo, non mi pare che Ciclope avesse dato il via alla fine del mondo (non ancora almeno). Mi pare al contrario che si stesse adoperando per fare un sacco di buone cose...
certo, posso capire che in qualità di Vendicatore Spidey si lamenti di essere stato preso a calci nel culo, ma sai, se entri nella dimora di un dio e gli rapisci l'amichetta poi non è che ti puoi stupire se ti aspetta sotto casa con la mazza da baseball...
CAZZATA NUMERO 11 ...SI CHIAMA BALAMBERO.
A un certo punto Colosso comincia a "creare balene" innestando loro degli arti da crostaceo, per poi rammaricarsi di non essersi ricordato che le balene non se la cavavano poi così bene a respirare fuori dall'acqua.
Sicchè uno perdona a Cap il fatto di aver attaccato briga e augura agli X-mammadammiilpongo di morire tra le più atroci sofferenze.
E volendo aprire una breve parentesi sul razzismo, uno potrebbe anche capire perchè l'umanità ce li guarda male, ai mutanti. eh, dai.
CAZZATA NUMERO 12 POWER PLAYER
Uno dei più grossi errori nello storytelling della saga è la potenza da power player conferita a Ciclope e soci.
In questo modo durante tutta la saga non c'è mai stata veramente battaglia tra Avengers e X-Men, data la potenza soverchiante di (cinque fra) questi ultimi.CAZZATA. Avrei preferito uno scontro ad armi pari, leale e non motivato da puttanate.
CAZZATA NUMERO 13 CI SARA' UN VINCITORE, DICEVANO...
E un vincitore alla fine non si può dire che ci sia stato, a meno che non si ritenga vincitore l'intero universo marvel tranne Ciclope.
Già da poco dopo la metà dell'opera molti X-Men sono passati a combattere contro i cinque Fenici e con l'escamotage di usare il monocolo come capro espiatorio hanno salvato capre e cavoli e ci rivediamo il mese prossimo con gli Avengers gruppo misto nonsiamorazzisti.
CAZZATA NUMERO 14 E' UNA STORIA AL SAPORE DI STRONZO
Non si capisce fino alla fine se lo stronzo sia Ciclope o se si siano improvvisamente stronzificati tutti quelli che lo circondano.
E non si capisce bene quanto dell'essere stronzo di Ciclope dipenda dalla Fenice o dalla testa di cazzo personale del mutante.
In ogni caso non riesci a non avere la sensazione entro fine saga, di non aver percepito qualcosa di stronzo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento